Stai progettando o
costruendo la tua futura casa?

Ti piacerebbe vivere in un ambiente che ogni giorno rigenera il corpo, lo spirito, ti ringiovanisce e migliora anche la tua salute?

Ti piacerebbe vivere in un ambiente
che ogni giorno rigenera il corpo, lo spirito,
ti ringiovanisce e migliora anche la tua salute?

casaZED

Stefano Baretta - Oltre l'architettura

- Stefano Baretta - Oltre l'architettura

La prima e unica Abitazione Bioenergetica in Italia che migliora
la tua vita rivoluzionando totalmente il concetto di Casa.

davvero
su misura

Su misura perché ciò che creiamo è pensato, progettato e costruito su di te come individuo ed essere umano.

Ogni singolo elemento è in sincronia con le tue esigenze connesse con l’ambiente circostante.

davvero
salutare

Salutare perché CasaZed è uno spazio che connette l’uomo con la natura. Uno spazio che favorisce il tuo sviluppo.

Un luogo sano che ricarica la tua energia vitale, la tua salute, il tuo benessere e il tuo comfort.

davvero
sostenibile

Sostenibile perché il concetto di sostenibilità fa parte del nostro stile di vita.

Ciò che realizziamo e come lo realizziamo, i materiali le tecnologie e i fornitori rispettano l’ambiente in cui viviamo.

Ma soprattutto

davvero
esclusiva

TESTO DA FARE: Parlare del fatto che è un progetto unico ed esclusivo e che si sono poche case auree e se ne fanno poche all’anno

Immagina un grande caricabatterie, in cui però a ricaricarsi dopo un’intensa giornata di utilizzo non è un dispositivo, ma TU e le persone che ami, anche i tuoi animali domestici...

Immagina uno spazio nel quale solamente l'avvicinarti ad esso inizi a trasmetterti un’energia rigenerativa e nel momento in cui chiudi dietro di te la porta il tuo corpo, il tuo spirito e la tua mente entrano in un’unica connessione con l’ambiente circostante per uno scambio continuo di energia benefica e rigenerativa.

Casa dolce casa non è mai
stato così azzeccato, perché questa è:

casaZED

"Esistono luoghi molto particolari nei quali spira un certo soffio divino, luoghi che possono accogliere favorevolmente i loro nuovi abitanti"

(Platone)

che cos'è
casazed?

Un’abitazione Sostenibile, Bioclimatica, Biocompatibile, Passiva e certificata.
CasaZed si basa sul concetto di “Architettura Bioenergetica”, ovvero la progettazione e la costruzione di case pensate per avere un effetto benefico sugli essere umani, oltre che ad offrire tutte le qualità di un'architettura dal risultato estetico straordinario e distintivo.

Previous slide
Next slide

come si sviluppa
il progetto?

Tutto parte dalla natura e dalle sue proporzioni, da lei traiamo ispirazione per il concept e la realizzazione delle nostre CaseZed.

Ogni abitazione si basa su 2 concetti chiave:

1. PRESTAZIONI

Che determinano il comfort
ambientale interno, e sono:

2. qualità

Che determina la Bio-compatibilità
con chi le abita, e sono:

come lo facciamo?

Con strumenti avanzati e rigidi protocolli, quali:

Software LCA

(Life Cycle Assessment), uno strumento operativo utilizzato per analizzare l’impatto ambientale di un prodotto, o processo produttivo, durante tutte le fasi del suo Ciclo di Vita.

Software LCA
Protocollo PassivHaus
E’ la metodologia progettuale volta al raggiungimento di un’efficienza energetica molto elevata dell’edificio progettato, tanto da poterlo definire Casa Passiva.
Protocollo PassivHaus
Software PHPP
Lo strumento necessario per la pianificazione del bilancio energetico per attuare il protocollo PassivHaus, che ci permette di fare scelte mirate sulla qualità ed il suo costo.
Software PHPP
Architettura bioclimatica

Architettura che usa gli elementi natura del sito: il sole, il vento, l’acqua, il terreno e la vegetazione presenti nel luogo in cui vorrai costruire la tua CasaZed.

Architettura bioclimatica
Protocollo ambientale LBC
(Living Building Challenge), un protocollo che valuta le reali prestazioni energetiche di un edificio nel primo anno di costruzione. Al contempo si tratta di una certificazione, molto ambita che indica le diverse aree di sostenibilità (energia, equità, salute, bellezza, materiali, luogo e acqua).
Protocollo ambientale LBC
Progettazione bioenergetica

Una CasaZed non sarà mai uguale all’altra perché teniamo conto di una serie di elementi che renderanno la tua abitazione unica, speciale e su misura per te.

Progettazione bioenergetica

La bioenergetica è la scienza della trasformazione e dello scambio di energia all'interno degli esseri viventi e del loro ambiente.

Portando avanti la stessa essenza, l'architettura bioenergetica integra i principi di "campi di energia e informazione" nonché "le leggi fondamentali della vita" e la "matematica dell'universo" all'interno del processo di progettazione in modo da creare ambienti costruiti che siano "energicamente allineati per avere un effetto benefico sui bio-campi umani" oltre a assorbire tutte le qualità desiderabili dell'architettura "consapevole e responsabile".

Altri elementi presenti che contribuiscono al DNA unico dell’architettura bioenergetica, sono:

Geobiologia, radio-biologia, bio-risonanza: per l’analisi dei fenomeni energetici naturali e artificiali attivi all’interno delle strutture abitative e la correzione delle geopatie ed elettrosensibilità.

Scienza delle forme attraverso lo studio degli archetipi (atomi di pensiero) e l’influenza della geometria.

Matematica universale, che comprende:

  • Numero aureo φ (phi) che esprime la proporzione, il collegamento risonante con il canale celeste, il principio dell’evoluzione
  • Numero d’oro π (p greco) numero della dimensione, esprime il concetto di tempo, ritmo e ciclicità
  • Numero gamma γ (o di brogi): numero della gravità, esprime il principio della conservazione, collegato al canale tellurico e definisce la geometria della catenaria.


Scienza dell’acqua
come fluido vettore di informazioni, come supporto di memoria ed elemento base del fisico umano.

Vastu Shastra ovvero “Scienza della costruzione” precetti fondamentali dell’architettura olistica più antica del mondo proveniente dall’India.

Scienze dei materiali che coinvolgono gli aspetti fisici, energetici e biologici del materiale da costruzione.

parlaci del
tuo progetto

Ogni casa per noi è unica e speciale, come se lei stessa fosse un essere vivente.

L’impegno e la dedizione che applichiamo ad ogni singolo progetto è grande; proprio come il medico cura il suo paziente, noi curiamo con la stessa devozione quella che sarà la dimora dei tuoi anni a venire e di quelli della tua famiglia.

Sappiamo quanto è importante questo compito, motivo per cui ne abbiamo fatto la nostra missione.

Ecco perché ci dedichiamo a pochi, pochissimi progetti all’anno e la lista d’attesa potrebbe essere molto lunga.

le opinioni dei clienti

COSA DICONO LE PERSONE CHE SI SONO AFFIDATE ALLO STUDIO BARETTA

“Di Stefano ci piace la capacità di interpretare il nostro gusto combinando le sue idee da professionista con le nostre.

Il risultato è quello di creare ambienti accoglienti, moderni, funzionali ed esteticamente molto gradevoli con armonia di luci e colori che mantengono nel tempo un’accattivante piacevolezza.

Abbiamo consigliato Stefano ad alcuni amici
molto contenti del nostro suggerimento.”

Francesco Semprini

“Stefano Baretta è un architetto che propone soluzioni tecnicamente ben studiate e con una grande attenzione al risultato estetico complessivo, sicuramente distintivo.

Sviluppa il progetto affidato con passione, coinvolgendo attivamente il committente, che volentieri gli riconosce la sua fiducia, percependo la continua attenzione con cui Stefano gestisce lo sviluppo e la realizzazione del progetto.”

Andrea Della Bella

“Ho avuto il piacere di avere Stefano come professionista nella ristrutturazione del mio appartamento a Milano.

Oltre ad una spiccata serietà, professionalità e puntualità ho apprezzato molto le sue soluzioni che univano fantasia, modernità e design insieme ad una inaspettata Concreta funzionalità.

Si è anche sempre reso disponibile ad eventuali
suggerimenti e consigli a lavoro finito. Bravo !”

Matteo Anzini

“Stefano ha dimostrato grande esperienza e competenza nella progettazione e suddivisione degli spazi nonché nella scelta dei materiali ed arredi.

Ha inoltre fornito un ottimo servizio selezionando i fornitori più adeguati e presentandoci campionature dei vari materiali per coadiuvarci nelle scelte.

Inoltre la sua direzione dei lavori ha assicurato la conformità della realizzazione finale ai progetti con noi condivisi”

Riccardo e Valentina

“Conosciamo l’arch. Baretta da molti anni oramai e ci siamo avvalsi della sua preziosa collaborazione per diversi progetti.

E’ un eccezionale professionista, sempre disponibile e molto attento alle richieste ed alle esigenze dei suoi clienti, preciso e scrupoloso nel supervisionare le opere in cantiere e verificarne la corretta esecuzione.

Ha fornito un importantissimo contributo già nella fase di valutazione degli immobili di modo da evitare spiacevoli “sorprese”. Ci ha proposto soluzioni innovative ma equilibrate nell’uso dei materiali e dei colori rispettando sempre le nostre indicazioni (sia in termini di gusto personale che di budget).

Cura con maniacale attenzione sia gli aspetti tecnico-architettonici che quelli puramente estetici con un risultato decisamente vincente. Molto attento, in particolare, a valorizzare i diversi ambienti grazie ad un’efficace illuminazione (sia naturale che artificiale).

Affidatevi a lui ed alla sua vision degli spazi e
degli interni e non resterete delusi.”

Laura Belardinelli e Danilo Surdi

“Oggi come oggi se si vuole ristrutturare un appartamento o realizzare una nuova costruzione è necessario avere a propria disposizione diversi professionisti, perché leggi e regolamenti richiedono l’impiego di figure specializzate per ogni singolo aspetto costruttivo o impiantistico, che devono necessariamente essere costantemente aggiornate ai continui mutamenti della normativa di riferimento.

Per quella che è stata la nostra esperienza, la collaborazione con lo Studio Baretta ci ha permesso di avere un unico interlocutore per i nostri cantieri, in quanto lo studio offre al suo interno tutte le figure tecnico-professionali necessarie nell’ambito della costruzione e ristrutturazione degli edifici, senza per questo ridurre la qualità dei servizi offerti.

Inoltre, possiamo affermare che tutte le soluzioni ad oggi proposte sono sempre sembrate all’avanguardia, pronte a cogliere le novità offerte dal mercato in tema di materiali utilizzati o di tecniche costruttive, con un occhio di riguardo al risparmio energetico ed all’utilizzo di materiali eco-sostenibili, utilizzando soluzioni architettoniche di taglio attuale e moderno, mai banali o scontate.”

Luca Lentini

Stai costruendo la tua casa e
ti interessa saperne di più su CasaZed?

Stai costruendo la tua casa e ti interessa saperne di più su CasaZed?

Già che devi farla, falla bene.

ottieni il massimo

Compila il modulo qui sotto e richiedi un appuntamento.

La lista d’attesa potrebbe essere lunga, PRENOTATI ORA.

preferisci parlare con noi?

Chiamaci in studio

Oppure, vienici a trovare.
Siamo a Varese in via Tasso, n.18

ULTIMI ARTICOLI

chi sono

Sono Stefano Baretta, dal 2006 affianco e coinvolgo i miei clienti per realizzare i loro progetti più importanti. Gestisco e sviluppo i lavori in un modo unico, con un risultato estetico che i miei clienti definiscono distintivo.

Sono esperto in Energetic Building Biology e in Bio-compatibilità e Riarmonizzazione Ambientale.

Con il mio team di lavoro internazionale e multidisciplinare assicuro alte competenze tecniche e concept di grande valore artistico. Grazie alla costante ricerca che coinvolge tutti i componenti dello studio con grande impegno, siamo in grado di offrire al cliente sempre le più recenti novità o tendenze: dalle tecnologie ai materiali, dal mood-board ai colori, dall’arte al benessere.

Crediamo nella bellezza come strumento per evolverci, crediamo che si possano realizzare luoghi dell’abitare e del lavorare a misura d’uomo.

Il nostro scopo è immaginare spazi aurei e olistici dove il connubio tra uomo e natura prevalga e la bellezza tocchi le corde dell’anima.

BARETTA ASSOCIATI – VIA TORQUATO TASSO 18, VARESE – P.IVA 03633590124 INFO@BARETTAASSOCIATI.IT – TEL. 0332 238 251
PRIVACY POLICYCOOKIE POLICY

Life Quality Indoor

We use a special environmental survey protocol for your homes, offices, studios, workplaces and areas.

We solve each environmental pathology from SBS (sick building syndrome).

We make an instrumental survey of all the problems and propose an environmental re-harmonization project using cutting-edge technologies.

Through a holistic design we make small or large changes that will make your living environments the best place to live.

bioenergetics

Other elements that contribute to the unique DNA of bioenergetics architecture are:

Geobiology, radio-biology, bio-resonance: for the analysis of natural and artificial energetic phenomena active within the housing structures and the correction of geopathies and electro-sensitivity.

Science of forms through the study of archetypes (atoms of thinking) and the influence of geometry.

Universal mathematics, which includes:

Golden number φ (phi) which expresses the proportion, the resonant connection with the celestial channel, the principle of evolution
Golden number π (pi) as the number of the dimension, expresses the concept of time, rhythm and cyclic nature
Gamma number γ (or number of brogi): number of gravity, expresses the conservation principle, connected to the telluric channel and defines the geometry of the overhead contact line.


Water science as a fluid carrier of information, as a memory medium and basic element of the human physicist.

Vastu Shastra or “Science of construction” fundamental writs of the world’s oldest holistic architecture from India.

Materials sciences involving the physical, energetic and biological aspects of the building materials.

 

We use advanced tools and rigid protocols, such as:

Bioenergetic design

A CasaZed will never be the same as another because we take into account a series of elements that will make your home unique, special and tailor-made for you.

Bioclimatic architecture

A type of architecture that uses the natural elements of the site: the sun, wind, water, soil and vegetation present in the place where you want to build your CasaZed.

BIOPHILIC DESIGN

We create a connection, blurring the contours that divide people from nature within environments and communities.

CERTIFICATE “LIVING BUILDING CHALLENGE”

LBC is a protocol that evaluates the real energy performance of a building in the first year of construction.

At the same time, it is a highly coveted certification that indicates the different areas of sustainability (place, energy, water, materials, health and well-being, fairness and beauty).

PassivHaus protocol

It is the design methodology aimed at achieving a very high energy efficiency of the designed building, so much so that it can be defined as a Passive House.

LCA software

(Life Cycle Assessment), an operational tool used to analyze the environmental impact of a product, or production process, during all stages of its Life Cycle.

Life Quality Indoor

Utilizziamo uno speciale protocollo di rilevamento ambientale per le vostre abitazioni, uffici, studi, luoghi di lavoro e disvago.

Risolviamo ogni patologia ambientale da SBS (sick building syndrome).

Facciamo un rilievo strumentale di tutte le problematiche e proponiamo un progetto di riarmonizzazione ambientale utilizzando tecnologie all’avanguardia.

Attraverso una progettazione olistica apportiamo piccole o grandi modifiche che faranno dei vostri ambienti di vita il miglior luogo da vivere.

bioenergetica

Altri elementi presenti che contribuiscono al DNA unico dell’architettura bioenergetica, sono:

Geobiologia, radio-biologia, bio-risonanza: per l’analisi dei fenomeni energetici naturali e artificiali attivi all’interno delle strutture abitative e la correzione delle geopatie ed elettrosensibilità.

Scienza delle forme attraverso lo studio degli archetipi (atomi di pensiero) e l’influenza della geometria.

Matematica universale, che comprende:

  • Numero aureo φ (phi) che esprime la proporzione, il collegamento risonante con il canale celeste, il principio dell’evoluzione
  • Numero d’oro π (p greco) numero della dimensione, esprime il concetto di tempo, ritmo e ciclicità
  • Numero gamma γ (o di brogi): numero della gravità, esprime il principio della conservazione, collegato al canale tellurico e definisce la geometria della catenaria.


Scienza dell’acqua
come fluido vettore di informazioni, come supporto di memoria ed elemento base del fisico umano.

Vastu Shastra ovvero “Scienza della costruzione” precetti fondamentali dell’architettura olistica più antica del mondo proveniente dall’India.

Scienze dei materiali che coinvolgono gli aspetti fisici, energetici e biologici del materiale da costruzione.

Utilizziamo strumenti avanzati e rigidi protocolli, quali:

Progettazione bioenergetica

Una CasaZed non sarà mai uguale all’altra perché teniamo conto di una serie di elementi che renderanno la tua abitazione unica, speciale e su misura per te.

Architettura bioclimatica

Architettura che usa gli elementi natura del sito: il sole, il vento, l’acqua, il terreno e la vegetazione presenti nel luogo in cui vorrai costruire la tua CasaZed.

DESIGN BIOFILICO

Creiamo una connessione, sfumando i contorni che dividono le persone dalla natura all’interno degli ambienti e delle comunità

CERTIFICATE “LIVING BUILDING CHALLENGE”

LBC è un protocollo che valuta le reali prestazioni energetiche di un edificio nel primo anno di costruzione.

Al contempo si tratta di una certificazione, molto ambita che indica le diverse aree di sostenibilità (luogo, energia, acqua, materiali, salute e benessere, equità e bellezza).

Protocollo PassivHaus

E’ la metodologia progettuale volta al raggiungimento di un’efficienza energetica molto elevata dell’edificio progettato, tanto da poterlo definire Casa Passiva.

Software LCA

(Life Cycle Assessment), uno strumento operativo utilizzato per analizzare l’impatto ambientale di un prodotto, o processo produttivo, durante tutte le fasi del suo Ciclo di Vita.